Tutorial Arduino – Programming: Ethernet

Arduino Ethernet Shield

Buongiorno a tutti,

questo episodio del tutorial sulla programmazione in Arduino inaugura una miniserie di alcuni episodi che sarà dedicata alla programmazione degli shield Ethernet

Arduino Ethernet Shield
Arduino Ethernet Shield

In questo primo episodio utilizzeremo la board Arduino Uno e lo shield ethernet allo scopo di realizzare un elementare server di chat telnet.

Il collegamento dello shield con la scheda Arduino è semplicissimo è sufficiente collegare applicarlo alla parte superiore della scheda avendo cura di far combaciare tutti i pin.

Di seguito potete vedere il video del tutorial in cui programmo la scheda attraverso l’IDE di Arduino.

Buona Visione

Come si può vedere dal filmato lo sketch è abbastanza semplice, si tratta infatti di una versione assolutamente primordiale del nostro server di chat, che andremo però ad evolvere nel corso dei prossimi episodi. Scopriremo infatti, non solo come migliorare il nostro chat server, ma anche come sfruttare il server di chat e la connessione con telnet per creare dei comandi che facciano in modo che il server ci comunichi, ad esempio, il valore letto da un sensore di temperatura, trasformando il nostro semplice server di chat in un server per l’IoT (per quanto primordiale).

Di seguito potete trovare il codice sorgente (sketch) scritto durante questo tutorial, anche se vi invito a scriverlo voi stessi piuttosto che limitarvi ad un semplice copia e incolla. Questo perché il modo migliore per imparare a programmare è, per l’appunto, programmare. Scrivere di vostra mano il codice vi permetterà non solo di imparare meglio il linguaggio di programmazione, ma anche di capire il codice sorgente in maniera più completa, così potrete modificarlo per adeguarlo alle vostre specifiche esigenze senza problemi.

#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>

byte mac[] = {0xDE, 0xAD, 0XBE, 0xEF, 0xFE, 0xED};

IPAddress ip(192, 168, 0, 100);
IPAddress myDns(192, 168, 0, 1);
IPAddress gateway(192, 168, 0, 1);
IPAddress subnet(255, 255, 0 ,0);

EthernetServer server(23);
boolean isConnected = false;

void setup() {
Ethernet.begin(mac, ip, myDns, gateway, subnet);
server.begin();
}

void loop() {
EthernetClient client = server.available();
if(client) {
if(!isConnected) {
client.flush();
client.println(“Buongiorno utente!”);
isConnected = true;
}
if (client.available() > 0) {
char messaggio = client.read();
server.write(messaggio);
}
}
}

Happy Making

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>